Un test delle urine, per sapere quanto velocemente stiamo invecchiando

Per sapere quanto sta invecchiando il nostro corpo, basta fare un test delle urine. Non è una provocazione scientifica priva di fondamento, ma uno studio approfondito pubblicato su Frontiers.

Test delle Urine
Test delle Urine

Tutti conosciamo la nostra età cronologica, ma i nostri corpi invecchiano a velocità diverse. Quindi, più che aspettarsi di invecchiare e morire perchè si ha una certa età, sarebbe più logico conoscere prima lo stato di invecchiamento del proprio corpo, che potrebbe essere paradossalmente basso a 50 anni, e alto a 30.

Molto dipende dall’ambiente in cui viviamo, dal nostro stile di vita, o dalla genetica. Sapere quanto velocemente stiamo invecchiando significherebbe poter anche intervenire su uno di questi tre fattori, per invertire la tendenza. Ma come scoprirlo?

Grazie ai sottoprodotti dell’ossigeno, che col tempo procurano danni ossidativi a DNA e RNA. I marcatori di questo processo si chiamano 8-oxoGsn, e aumentano con l’età. Studiare il livello di 8-oxoGsn nelle urine, significa conoscere la percentuale del danno ossidativo nel nostro corpo: tanto più 8-oxoGsn viene riscontrato, tanto più siamo invecchiati.

La ricerca ha coinvolto 1228 persone residenti in Cina, ma era partita da studi che già tentavano di dimostrare la connessione tra invecchiamento e danni ossidativi negli animali. Conoscere il proprio stato di invecchiamento attraverso un semplice test delle urine, oggi potrebbe segnalare importanti segnali che un’inversione di tendenza nel proprio stile di vita, è necessaria.