Australia primo paese al mondo a debellare il tumore alla cervice

I programmi di screening e la vaccinazione per l’Hpv hanno contribuito in Australia a debellare il tumore alla cervice

L’Australia è il primo paese al mondo a cancellare il tumore alla cervice. Un risultato per la verità non ancora conseguito definitivamente ma che si raggiungerà nel 2028.

A riferirlo uno studio pubblicato su Lancet Public Health, secondo il quale, grazie a programmi di screening e alla vaccinazione per l’Hpv, l’Australia potrà dire addio a questa forma di tumore.

tumore alla cervice
tumore alla cervice

Questi risultati, ovviamente, è possibile raggiungerli solo se si sono eseguite determinate attività.

Difatti in Australia, i suddetti programmi di prevenzione sono stati attivati già dal 1991 ed il paese risulta essere fra i primi ad adottare la vaccinazione per l’Hpv e ad estenderla a entrambi i sessi, raggiungendo un tasso di copertura del 79% per le ragazze ed il 73% per i ragazzi.

I risultati sono stati conseguiti dopo che i ricercatori dell’Australian Cancer Council hanno elaborato un modello matematico per prevedere, sulla base degli effetti di questi due fattori, l’andamento del numero dei casi.

Le proiezioni dello studio, dicono che nel 2022, il paese farà registrare sei casi ogni 100mila abitanti. Si tratta quindi di un numero basso, tanto da poterlo considerare come ‘tumore raro’. Un dato che scenderà ulteriormente nel 2028, quando il rapporto sarà di 4 casi ogni 100mila abitanti. Nel 2035 si prevede infine, meno di una morte su 100mila nel 2035

Obiettivo raggiungibile, secondo gli esperti, se si manterranno l’alta copertura vaccinale e l’adesione agli screening, così da poter considerare il cancro cervicale eliminato come problema di salute pubblica entro i prossimi 20 anni.

Nel nostro paese, fa sapere l’Airc attraverso il proprio sito, ogni anno si manifestano circa 2.300 nuovi casi prevalentemente in forma iniziale, mentre una donna su 10.000 riceve una diagnosi di tumore della cervice in forma avanzata. Le donne che perdono la vita ogni anno a causa del tumore alla cervice sono 430.